Cosa Facciamo

“SOS associazioni” promuove il volontariato, sostiene il lavoro delle piccole associazioni, contribuisce allo sviluppo delle Reti.

“SOS associazioni” non ha alcuna finalità di lucro e non viene finanziata da nessuno ad eccezione dei soci che versano annualmente la loro quota associativa.

Chiunque desidera
Ricevere informazioni sul mondo del Terzo Settore;
Aggiornarsi sulla Riforma del Terzo Settore;
Aprire una nuova associazione o reimpostare quella attuale;
Elaborare uno statuto o revisionare quello esistente;
Avere consulenze di tipo amministrativo o contabile;
Ricevere consigli sulla gestione operativa o sugli adempimenti fiscali;
Ottenere con periodicità regolare notizie sui bandi di gara;
Accedere alla consulenza di professionisti del sociale;
Condividere esperienze con altre associazioni;
Proporre servizi per le associazioni e per il volontariato;

Può recarsi presso la sede di “SOS associazioni” in via Giuseppe Mercalli 15 a Roma, previo appuntamento preso al numero 335 7908 220.

Principali servizi resi da “SOS associazioni”

Consulenze
Chiunque può contattare “SOS associazioni” per avere chiarimenti sui principali interrogativi riguardanti il Terzo Settore, la propria associazione, i propri obiettivi operativi.
Consulenze più approfondite e prolungate sono riservate ai soci di “SOS associazioni”.

Bollettino informativo settimanale
Questo servizio offre una selezione delle informazioni più utili che interessano i dirigenti delle associazioni, gli operatori e i volontari.
Vi si riportano, ogni settimana, le leggi del settore, le interpretazioni, gli indirizzi e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, dibattiti, esperienze replicabili, occasioni formative, e altro ancora.
Il bollettino è gratuito, viene inviato ai soci e anche ai non soci che ne fanno richiesta.

Per ricevere gratuitamente il Bollettino di “SOS associazioni”, clicca qui

Servizio bandi
Settimanalmente “SOS associazioni” invia una e-mail con l’elenco dei bandi di gara europei, nazionali, della regione Lazio e delle province e dei comuni del Lazio (il servizio è sospeso nel periodo delle feste natalizie e nel mese di agosto).
I bandi riguardano le attività tipicamente svolte dagli enti del Terzo Settore: cultura, ambiente, educazione, formazione, scuola, animazione, immigrazione, assistenza, anziani, disabili, minori, recupero del degrado, recupero dello svantaggio, tutela dei diritti, e molto altro.
Il servizio bandi è gratuito ed è riservato ai soci.

Incontri e Corsi
Periodicamente “SOS associazioni” organizza alcuni incontri e corsi di base centrati sugli aspetti importanti per la vita, l’organizzazione e la gestione dei piccoli Enti del Terzo Settore.
Questi Corsi di norma sono riservati ai soci e talvolta prevedono un parziale contributo alle spese.
Alcuni Corsi sono aperti anche ai non soci e sono a pagamento.

La legge di Riforma del Terzo Settore
Il D.lgs. 117 del 3 luglio 2017, i successivi Decreti attuativi e il recente decreto correttivo del Codice del Terzo Settore hanno apportato grandi cambiamenti nel nostro mondo.

Tuttavia l’incertezza ancora prevale, le interpretazioni non sono sempre chiare e, tutto sommato, le associazioni piccole non sono state premiate dalla riforma ma gravate di nuovi carichi e obblighi.

L’adesione a SOS associazioni fornisce, quindi, anche l’opportunità di conoscere e interpretare questo processo di cambiamenti normativi e strutturali senza rimanerne travolti ma piuttosto trovando la maniera di adeguare il proprio Ente alla nuova realtà con velocità e con vantaggio secondo la saggia massima:

Quando soffia il vento del cambiamento
alcuni costruiscono muri
altri, invece, mulini a vento.

Per aderire a “SOS associazioni”, clicca qui