Bando per la selezione di 130 volontari

SERVIZIO CIVILE: Bando per la selezione di 130 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero

Entro l’8 aprile 2019 i volontari devono presentare la domanda e la relativa documentazione all’ente che realizza il progetto scelto

Sul sito www.polichegiovanilieserviziocivile.gov.it è stato pubblicato il bando per la selezione di 130 volontari da avviare nel 2019 nei progetti dei Corpi Civili di Pace da realizzarsi all’estero (112 volontari) e in Italia (18 volontari).

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
– essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione e per un solo progetto.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto a cui si vuole partecipare.
Quindi, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto.

La data di scadenza è il 8 aprile 2019.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera
Agli assegni attribuiti ai volontari si applicano le disposizioni di cui all’articolo 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’articolo 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2.

La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente.
L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 16 settembre 2019.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione completa: https://www.serviziocivile.gov.it

da nonprofitonline.it